Caratteristiche della schiuma viscoelastica Memory Foam
MEMORY FORM è un nuovo tipo di schiuma poliuretanica viscoelastica a lenta memoria, di densità elevata e conformante, brevettato dalla NASA per esigenze specifiche di ammortizzare il decollo degli astronauti viene successivamente rilasciato e utilizzato per produzioni di serie ad alta tecnologia.
Il materasso in Memory Form si disegna perfettamente intorno al nostro corpo. Una delle caratteristiche principali del Memory Foam è un valore di resilienza molto vicino allo zero, che consente alla schiuma di prendere la forma del corpo che deve essere sostenuto, il tutto senza dondolii, oscillazioni e rimbalzi tipici delle gomme e del lattice.
Pertanto riesce ad offrire un comfort impareggiabile, poichè ogni parte del corpo è supportata in funzione del peso e della pressione esercitata.
Un’altra caratteristica del Memory Foam usato senza interposti è particolarmente indicato come prodotto Anti-decubito nel settore sanitario. Nel grafico qui riportato è facilmente intuibile come il materasso in Memory Form (sinistra) abbia minori punti di pressione e attrito del materasso tradizionale (destra).
Inoltre il Memory Form è un prodotto termovariabile, ossia modifica la propria struttura chimica a seconda del calore (più morbido al caldo, più rigido al freddo, perciò si modella al calore del corpo)
La giusta miscela tra Memory Form e schiume poliuretaniche:
La lastra del materasso se fosse tutta in Memory Form sprofonderebbe troppo, sarebbe idonea solo nel caso di soggetti che necessitano una lunga degenza a letto in quanto previene le piaghe da decupito. In soggetti sani non è consigliabile, per questo viene abbinato a schiume poliuretaniche compatte di alta densità e diversa portanza creando il giusto equilibrio statico. In questo modo si ottengono prodotti più o meno rigidi, abbinando un sostegno elastico alla sofficità del Memory Form. Riusciamo pertanto ad avere un prodotto di alta qualità, indeformabile e dalla durata eccezionale
L’Ergonomia è data o dall’abbondante quantità del Memory Form oppure dal taglio a pantografo della schiuma, ogni disegno viene studiato per dar forma e assecondare dolcemente le linee del corpo, modellandosi con maggiore o minore accentuazione in determinate zone. I canali offrono inoltre una maggiore aerazione creando un microclima perfetto. Aspirando e soffiando aria ad ogni minimo movimento, aiuta la dispersione del calore e dell’umidità;
ll materasso in Memory Form usato terapeuticamente favorisce la circolazione sanguigna con tempi di addormentamento più brevi e minori movimenti, allevia i dolori, le contrazioni muscolari e la sofferenza delle giunture ossee in pazienti con artriti, artrosi, mal di schiena e in tutti i soggetti sottoposti a sforzi fisici.
In Sintesi: Allevia la pressione – Memorizza le forme – Riduce lo stress